
Area FAQ
Fragen und Antworten rund um BabyCute
Hier finden Sie Antworten auf die häufigsten Fragen zu unserem Fotoshooting, dem Ablauf in der Klinik, zur Galerie sowie zu unseren Produkten und Datenschutzrichtlinien. Unser Ziel ist es, dass Sie sich gut informiert fühlen – klar, verständlich und auf einen Blick.
Domande generali
Posso acquistare singole foto?
Non offriamo foto individuali come file digitali. Purtroppo questo non è compatibile con il concetto di fotografia gratuita in clinica. Se dovessimo offrire foto digitali individuali, non saremmo più in grado di offrire il servizio fotografico gratuito presso la clinica. Chiediamo quindi la vostra comprensione per questa importante regola, che è fondamentale per l'intero concetto - non sono possibili eccezioni.
È invece possibile acquistare tutte le foto della galleria o cinque foto a scelta come download. Se si ordina anche un fotolibro o un set economico, il prezzo di tutte le immagini digitali si riduce di oltre 50 %.
Se desiderate solo un'immagine singola, vi consigliamo come alternativa il nostro quadro su tela o il portafoto "Vintage", ciascuno con una stampa di un'immagine selezionata dalla vostra galleria.
Devo portare con me vestiti o accessori?
No, non è necessario. In loco è disponibile un'ampia scelta di accessori, coperte, sciarpe e completi di vari colori.
Il vostro bambino viene fotografato in due ciotole diverse e davanti a due sfondi diversi - questo crea Due ambientazioni visivamente diversesenza dover portare nulla con sé.
Perché il prodotto costa se il servizio fotografico è gratuito?
Il servizio fotografico in sé è gratuito, così come l'elaborazione delle immagini e la messa a disposizione della galleria. I costi sono a nostro carico, indipendentemente dal fatto che venga effettuato un ordine.
Solo i prodotti che si desidera acquistare successivamente sono soggetti a un addebito.
Questo ci differenzia dagli studi fotografici tradizionali, dove si paga sia il servizio che il prodotto separatamente.
Cosa posso fare se il mio bambino non collabora?
Se il bambino non collabora con il primo appuntamento e non è possibile fissare un altro appuntamento durante il soggiorno, è possibile fissare un appuntamento entro 14 giorni dopo il parto fissare un nuovo appuntamento, anche direttamente in clinica.
Vengono scattate anche foto di famiglia o dei fratelli?
I nostri servizi fotografici sono incentrati sul neonato. Il nostro processo segue un concetto collaudato e studiato per creare il maggior numero possibile di scatti variegati, ideali per prodotti fotografici come fotolibri, calendari o tele. Le foto di famiglia e dei fratelli sono possibili in misura limitata. I nostri fotografi sono incoraggiati a farlo, non più di 3-4 immagini di questo tipo nelle riprese per non interrompere il processo e garantire la qualità del risultato complessivo.
Come faccio a sapere se fate anche foto nella mia clinica?
Le nostre cliniche partner sono elencate sul nostro sito web. Se la vostra clinica non è presente nell'elenco, scriveteci: forse è già in programma una collaborazione.
Per quanto tempo le foto rimarranno disponibili online?
Le vostre immagini sono a vostra disposizione 90 giorni disponibili in una galleria online protetta da password. Durante questo periodo, è possibile visualizzarle con una filigrana e ordinare prodotti fotografici. Dopo 90 giorni, la galleria verrà disattivata e i dati archiviati. Tutte le immagini vengono eliminate definitivamente dopo 180 giorni - compresi i file ad alta risoluzione già acquistati. Questo processo è irreversibile e viene eseguito in conformità alle nostre linee guida sulla protezione dei dati. A cancellazione prematura possono essere richiesti in qualsiasi momento su richiesta.
Quante foto ha una galleria?
Un servizio completo di solito comprende 30+ foto e dura circa 30 minuti, a condizione che il bambino collabori bene.
Se la vostra galleria contiene un numero inferiore di foto (ad esempio in caso di annullamento di un servizio fotografico), potete richiedere una nuova galleria all'interno di 14 giorni dopo il parto è possibile concordare una data di recupero.
Se non si desidera effettuare un altro servizio fotografico ma si è soddisfatti delle immagini esistenti, il prodotto "Tutte le foto (digitali)" è possibile richiedere uno sconto.
La mia galleria e i dati dei miei clienti
Ho perso la password o il link alla galleria: cosa devo fare?
Nessun problema. Inviateci un'e-mail dall'indirizzo di posta elettronica che avete indicato nella dichiarazione di consenso e comunicateci il nome e la data di nascita del vostro bambino - saremo lieti di inviarvi nuovamente il link.
Le foto della galleria sono sicure?
Sì, la vostra galleria è protetta da password e accessibile solo a voi. I vostri dati saranno trattati in modo confidenziale e cancellati al termine del periodo di conservazione.
Perché le immagini della galleria hanno un'inquietante filigrana?
La filigrana visibile serve come Protezione anticopia e ha lo scopo di impedire l'uso non autorizzato delle immagini. L'abbiamo progettata per essere il meno invasiva possibile. La filigrana è ovviamente visibile solo nella galleria online - tutti i prodotti o i file acquistati lo contengono non.
Come posso condividere la mia galleria con amici o familiari?
Troverete un link da condividere nella vostra galleria. Potete facilmente inviarlo ai vostri cari via e-mail, WhatsApp o social media.
Per quanto tempo le foto rimarranno disponibili online?
Le vostre immagini sono a vostra disposizione 90 giorni disponibili in una galleria online protetta da password. Durante questo periodo, è possibile visualizzarle con una filigrana e ordinare prodotti fotografici. Dopo 90 giorni, la galleria verrà disattivata e i dati archiviati. Tutte le immagini vengono eliminate definitivamente dopo 180 giorni - compresi i file ad alta risoluzione già acquistati. Questo processo è irreversibile e viene eseguito in conformità alle nostre linee guida sulla protezione dei dati. A cancellazione prematura possono essere richiesti in qualsiasi momento su richiesta.
Quante foto ha una galleria?
Un servizio completo di solito comprende 30+ foto e dura circa 30 minuti, a condizione che il bambino collabori bene.
Se la vostra galleria contiene un numero inferiore di foto (ad esempio in caso di annullamento di un servizio fotografico), potete richiedere una nuova galleria all'interno di 14 giorni dopo il parto è possibile concordare una data di recupero.
Se non si desidera effettuare un altro servizio fotografico ma si è soddisfatti delle immagini esistenti, il prodotto "Tutte le foto (digitali)" è possibile richiedere uno sconto.
Prodotti
Posso acquistare singole foto?
Non offriamo foto individuali come file digitali. Purtroppo questo non è compatibile con il concetto di fotografia gratuita in clinica. Se dovessimo offrire foto digitali individuali, non saremmo più in grado di offrire il servizio fotografico gratuito presso la clinica. Chiediamo quindi la vostra comprensione per questa importante regola, che è fondamentale per l'intero concetto - non sono possibili eccezioni.
È invece possibile acquistare tutte le foto della galleria o cinque foto a scelta come download. Se si ordina anche un fotolibro o un set economico, il prezzo di tutte le immagini digitali si riduce di oltre 50 %.
Se desiderate solo un'immagine singola, vi consigliamo come alternativa il nostro quadro su tela o il portafoto "Vintage", ciascuno con una stampa di un'immagine selezionata dalla vostra galleria.
Posso personalizzare il mio fotolibro?
Ja, im Konfigurator können Sie bestimmte Texte anpassen, z. B. den Namen Ihres Babys oder das Sternzeichen. Zudem können Sie das Coverdesign sowie das Coverbild selbst auswählen. Wenn Sie möchten, können Sie bis zu fünf Lieblingsfotos angeben, die im Fotobuch verwendet werden sollen – teilen Sie uns diese einfach in der Bestellanmerkung mit.
Se non viene effettuata alcuna selezione, il nostro team compila il fotolibro per voi, rispettando il layout e la sequenza delle immagini.
Posso scegliere le mie foto preferite quando acquisto un set?
Sì, naturalmente. Potete scegliere le vostre foto preferite per ogni prodotto del set, ad eccezione del fotolibro, in quanto dobbiamo seguire criteri molto specifici nella selezione delle foto per la produzione di un fotolibro.
Perché non posso scegliere io stesso le foto per il fotolibro?
Il libro fotografico ha requisiti speciali in termini di formato, dettaglio dell'immagine e fattore di zoom delle foto. Il nostro team seleziona le foto più belle e più adatte al design del libro.
Perché il prodotto costa se il servizio fotografico è gratuito?
Il servizio fotografico in sé è gratuito, così come l'elaborazione delle immagini e la messa a disposizione della galleria. I costi sono a nostro carico, indipendentemente dal fatto che venga effettuato un ordine.
Solo i prodotti che si desidera acquistare successivamente sono soggetti a un addebito.
Questo ci differenzia dagli studi fotografici tradizionali, dove si paga sia il servizio che il prodotto separatamente.
Le immagini sono ritoccate o modificate?
Sì, le nostre foto vengono modificate in modo professionale dopo lo scatto. Tra le altre cose, regoliamo la luminosità, i dettagli dell'immagine e i colori per ottenere un effetto complessivo armonioso.
Ritocco in senso classico - cioè l'eliminazione mirata di macchie cutanee, arrossamenti o altri dettagli, non ha luogo.
Se desiderate un ritocco manuale professionale di singole foto, offriamo questo servizio a un costo aggiuntivo. Contattate il nostro team prima di ordinarese siete interessati.
Ordine e spedizione
Posso modificare il mio ordine in un secondo momento?
È possibile apportare modifiche finché la produzione non è ancora iniziata. Vi preghiamo di contattarci il prima possibile.
Quanto tempo ci vorrà per la consegna del mio ordine?
I tempi di consegna dipendono dal prodotto ordinato:
- Immagini digitali Riceverete un link per il download via e-mail subito dopo l'acquisto.
- Biglietti di nascita vengono prodotti e spediti in circa 5-7 giorni lavorativi.
- Tutti gli altri prodotti (ad es. fotolibro, tela, calendario) hanno tempi di produzione e di consegna di fino a 4 settimane.
Tutti i prodotti sono personalizzati per voi: la qualità a volte richiede tempo.
Come funziona il processo di ordinazione?
L'ordine viene effettuato direttamente tramite la vostra galleria online. Lì potrete acquistare i vostri prodotti preferiti e inserire eventuali dettagli personali (ad esempio, il testo per i biglietti di nascita).
Feedback e reclami
Non sono soddisfatto della selezione delle immagini o del design: cosa posso fare?
Si prega di notare che il design si basa sulla vostra selezione e sui nostri modelli di design. Tuttavia, se ci sono motivi di reclamo, vi preghiamo di contattarci - esamineremo la vostra richiesta individualmente.
Posso cancellare o restituire il mio ordine?
Poiché i nostri prodotti sono prodotti fotografici personalizzati, non esiste alcun diritto di recesso. Questo vale anche per l'acquisto di file di immagini digitali, che non possono più essere restituiti o annullati una volta scaricati.
Il mio prodotto non corrisponde all'ordine: cosa fare?
Se qualcosa non è stato prodotto correttamente, contattateci direttamente. Verificheremo attentamente il caso e cercheremo di risolverlo rapidamente.
Cosa posso fare se un prodotto è arrivato danneggiato?
Vi preghiamo di contattarci immediatamente dopo la ricezione tramite info@babycute.ch e di allegare le foto del danno. Esamineremo immediatamente la vostra richiesta e troveremo insieme una soluzione.
Pagamento
Ho pagato ma non ho ricevuto la conferma dell'ordine: cosa fare?
Controllate la vostra cartella spam. Se non c'è nulla, scriveteci: saremo lieti di aiutarvi.
Quali sono i metodi di pagamento accettati?
Offriamo i metodi di pagamento più comuni: Carta di credito, TWINT, PostFinance, PayPal e conto corrente tramite Klarna.
Problemi tecnici
Il configuratore non si carica correttamente: cosa posso fare?
Se necessario, chiudere completamente la galleria e riaprirla.
Se il problema persiste, contattateci: saremo lieti di aiutarvi.
Vorrei che faceste delle foto anche nella mia clinica - come funziona?
Se desiderate che BabyCute sia presente anche nella vostra clinica, fatecelo sapere o contattate direttamente la vostra clinica. Molte collaborazioni nascono su richiesta dei genitori.
La mia galleria non si apre: cosa posso fare?
La galleria online verrà attivata circa 3 o 4 giorni lavorativi dopo il servizio fotografico. Se non è possibile accedervi dopo questo periodo, provare con un altro browser o aggiornare la pagina.
Se il problema persiste, contattateci.
Cliniche partner
Quanto costa alla clinica la collaborazione?
Per la clinica Nessun costo. L'intero servizio è organizzato e finanziato da BabyCute: sono i genitori stessi a decidere in seguito se ordinare i prodotti.
Quali requisiti deve soddisfare la nostra clinica?
Nessun requisito particolare: ci adattiamo in modo flessibile alle vostre circostanze spaziali e organizzative. Con uno studio mobile o direttamente sul letto: troveremo la soluzione che fa per voi.
Chi sostiene i costi del servizio fotografico?
I servizi fotografici sono gratuiti per la clinica e per i genitori. I genitori decidono senza impegno se acquistare altri prodotti oltre alla stampa iniziale gratuita fino a 90 giorni dopo il servizio fotografico.
Come si inseriscono le foto nella galleria dei bambini della clinica?
Le foto vengono scattate con il consenso dei genitori e modificate in modo professionale. Per la pubblicazione nella galleria dei neonati della vostra clinica, i genitori compilano con noi una dichiarazione scritta di consenso, che include l'autorizzazione alla pubblicazione sul vostro sito web. Le immagini approvate vengono poi caricate direttamente nella vostra galleria.
Quanto tempo ci vuole per la realizzazione?
Dopo il contatto e un breve processo di coordinamento, la collaborazione può iniziare entro poche settimane.
Come funziona per i genitori?
Tutti i genitori ricevono un servizio fotografico gratuito e non vincolante subito dopo la nascita. Le immagini vengono poi modificate in modo professionale e rese disponibili in una galleria online protetta da password su babycute.ch.
Qui i genitori possono vedere le foto a loro piacimento e, se lo desiderano, ordinare prodotti fotografici.
Come ringraziamento, ricevono una prima foto gratuita, direttamente dopo il servizio, a nome della clinica.
Come funziona effettivamente la collaborazione?
Dopo una prima consultazione, personalizziamo il processo per adattarlo alla vostra clinica. Impieghiamo uno o più fotografi BabyCute fissi che sono presenti in loco ogni giorno o a giorni alterni, a seconda delle dimensioni della clinica.
Quanto lavoro comporta per il nostro personale ospedaliero?
Nessuno. Il nostro team si occupa dell'intero processo: organizzazione, attuazione, comunicazione con i genitori e follow-up.
Quante fotografe lavorano alla clinica?
Ciò dipende dalle dimensioni e dalle esigenze della clinica. Di solito ci sono uno o due fotografi BabyCute assunti a tempo indeterminato che scattano regolarmente le foto in loco, quotidianamente o a giorni alterni, a seconda della clinica.

Carmen Fleischli
Vice direttore generale